Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più


 

Prototipo

Una realtà che permette la più alta verifica funzionale di un progetto.
Calf Spa con i centri di lavoro e il coinvolgimento dei reparti specializzati, produce, assembla e collauda i prototipi di componenti o di macchine complete, secondo gli standard prefissati e le specifiche imposte dal progetto.

Obiettivo di questa fase è predisporre tutti gli elementi necessari ad una corretta gestione dei prototipi ed in particolare definire le caratteristiche critiche.
Se necessario e/o richiesto contrattualmente, questa fase vede un’analisi congiunta con il Cliente:

  • Iniziale: per definire gli elementi di criticità
  • Finale: per concordare le criticità rilevate

L’attività sono svolte dall’ufficio tecnico in collaborazione con il montaggio ovviamente relativamente agli articoli.

A seguito della preparazione della documentazione di prodotto e di processo, L’ufficio tecnico provvede con il controllo qualità a contestualizzare le criticità evidenziate andando a definire, per tutti i particolari, i piani e le schede di controllo.
Se richiesto da contratto, viene emesso formale “quality record” o il certificato di conformità.
Quando necessario, si procede alla realizzazione delle attrezzature studiate da ufficio tecnico industrializzazione e validate dall’ufficio tecnico.
A chiusura della fase di industrializzazione, la prima realizzazione fornisce tutti gli elementi necessari a verificare la rispondenza di quanto realizzato agli obiettivi tecnici, produttivi e qualitativi previsti in fase preliminare.
Se il prodotto rispecchia le aspettative tecniche/qualitative richieste dai dati in ingresso, si procede alla consegna del particolare per la validazione da parte del Cliente. La validazione può essere formalizzata attraverso un documento ufficiale o attraverso la tacita accettazione del materiale.